EasyPop Music

LA STORIA DI EASYPOP: I PASSI PIÙ IMPORTANTI, DAL 2011 A OGGI.

Gli EasyPop sono un gruppo musicale nato nel 2011 in provincia di Roma.

Grazie al loro spettacolo EasyPop - La Storia del Jukebox®, fanno ogni anno decine di concerti in tutta Italia e all’estero: uno spettacolo unico al mondo in cui è il pubblico stesso a scegliere la propria canzone preferita “gettonandola” su un vero jukebox, ma anziché essere i dischi a suonare, sono proprio gli EasyPop a interpretare ogni canzone dal vivo, raccontando storie e aneddoti sull’epoca dei 45 giri, dagli anni ’50 agli anni ‘80.

EasyPop - La Storia del Jukebox è un format/spettacolo depositato, marchio registrato.

 

Nel marzo del 2016 portano il loro spettacolo in una tournée nella capitale del Kenya, grazie all’Istituto Italiano di Cultura di Nairobi, cercando in quel viaggio di avvicinarsi alle realtà più difficili della città per poter condividere con i più piccoli la passione e la spinta positiva della musica – in particolare con degli incontri musicali avvenuti nella baraccopoli di Babadogo, in due indimenticabili occasioni, nelle scuole gestite/sostenute dalla Onlus italiana World Friends.

 

Gli EasyPop durante i loro 10 anni di attività hanno collaborato con moltissime realtà e istituzioni: un tour sulla nave da crociera MSC Orchestra; numerosi eventi musicali realizzati dal Ministero della Difesa – al Circolo Ufficiali delle Forze Armate e al Circolo Ufficiali dell'Aeronautica Militare, entrambi a Roma; il concerto per la Festa della Musica 2021 a Palazzo Mattei di Giove, realizzato in collaborazione con l’ICBSA (Istituto centrale per i beni sonori ed audiovisivi) e la Discoteca di Stato; centinaia di concerti organizzati dalle realtà locali Italiane durante feste ed eventi comunitari.

 

Parallelamente all’attività live, gli EasyPop compongono e registrano le proprie canzoni: nel maggio 2018 pubblicano il loro singolo con Bobby Solo, si intitola "Torno Da Te" ed è disponibile su tutte le piattaforme digitali; nello stesso periodo viene trasmesso in diretta TV.

 

Nel settembre 2018 vede la luce un progetto ideato insieme a Massimo Bonfatti, presidente e fondatore della ODV italiana Mondo In Cammino: il progetto si chiama "Basta Una Canzone - Live concerts in Chernobyl" e nasce in Ucraina, con la realizzazione di 5 concerti gratuiti nelle zone colpite dalla contaminazione radioattiva derivata dall'incidente di Chernobyl del 1986. Un evento unico, mai realizzato prima d’ora: gli EasyPop sono il primo gruppo nella storia ad aver fatto un tour di concerti a Chernobyl, per Chernobyl. Solo il primo passo di questo progetto, il cui scopo è quello di condividere, coinvolgere, creare rapporti di fiducia e conoscenza reciproca, veicolati dalla musica e dalla cultura; ne seguiranno altri, in futuro, infatti nel gennaio 2019 vengono realizzati altri due concerti.

 

Nel marzo 2019 scrivono e incidono un singolo dedicato al popolo Ucraino, "Terra di Libertà" - disponibile su tutte le piattaforme. "Terra di Libertà" (Земля свободы) è un inno alla pace universale, dedicato in particolar modo a un popolo che ha sofferto e continua a soffrire guerre silenziose: la carestia dell’Holodomor, la contaminazione radioattiva che ammala e uccide, e il conflitto scoppiato nel 2014 nel Donbass, e ancora, l'atroce conflitto del 2022.

 

Nel dicembre 2019 partono per la seconda avventura targata "Basta Una Canzone": i "Live Concerts in Belarus", un tour di concerti gratuiti negli internati, nelle strutture di riabilitazione, negli ospedali psichiatrici Bielorussi, tra il 4 e il 15 dicembre 2019, organizzato dall'Associazione Volontari "Il Cavallo Bianco" in partenariato con Massimo Bonfatti e in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Minsk, il cui intento è donare un sorriso, un'emozione, il - seppur temporaneo - potere terapeutico della musica, del divertirsi assieme senza pensare alle diversità; vibrazioni positive.


Le stesse vibrazioni che danno vita al progetto “Vibrazioni per rinascere” di EasyPop: una raccolta di strumenti musicali – ricevuti da donatori in tutta Italia – che sono stati allestiti in un grande laboratorio musicale nella scuola di Radinka in Ucraina, nel febbraio 2020. Il villaggio di Radinka è situato a poche centinaia di metri dal confine della zona di esclusione di Chernobyl.

 

Gli EasyPop hanno aperto, a fine 2019, la loro etichetta discografica ed editoriale indipendente: Italiana Musica Artigiana, nata con l'intento di intraprendere un percorso musicale d'autore seguendo l'esempio delle storiche etichette indipendenti italiane. La filosofia di queste etichette era quella di seguire da vicino e far crescere i propri artisti, dandogli visibilità e creandogli un proprio spazio. Una su tutte la storica "it" di Vincenzo Micocci e i suoi figli, con la quale il titolare Gianluca Fiorentini iniziò un rapporto di collaborazione già negli anni '80.

 

L’8 ottobre 2021 è uscito l’album degli EasyPop “Paguro Bernardo”, un disco dedicato a Massimo Bonfatti, alla sua insostituibile amicizia e alla sua profonda dedizione per il volontariato. È disponibile fisicamente su CD e digitalmente su tutte le piattaforme di ascolto e acquisto: https://album.link/cg4vkkdjxms8d


Gli EasyPop hanno inoltre costituito la nuova organizzazione di volontariato “VibrAzione OdV”, aperta a fine marzo 2022 e accreditata ufficialmente come OdV nell’agosto 2022, il cui scopo è quello di sostenere le famiglie e i minori in difficoltà, in seguito al conflitto sul territorio Ucraino e non solo - anche attraverso i loro concerti in tutta Italia.

 

Formazione:

Gianluca Fiorentini – piano, sintetizzatori, voce

Patrizio Pirrone – batteria

Viola Fiorentini – voce

Angelo Zottino – basso

Franco Gatta – chitarra

Alessandro Raparelli – tromba

Gabriele Borro / Francesco Rossi – sax